Michele Costabile è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (Marketing) nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove insegna Marketing Management e Performance Marketing & Metrics. Nell’AA 2014-2015 ha lanciato - e diretto per il primo triennio - il corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing. E’ anche stato responsabile dei corsi di entrepreneurship (programmi “LUISS AdVenture”) dal 2012 al 2020. È tuttora direttore di LUISS X.ITE - Centro di Ricerca su Comportamenti Economici e Tecnologie, che ha fondato nel 2015.

Per circa 25 anni ha insegnato nell’Università della Calabria (Campus di Arcavacata – Cosenza) e nella SDA Bocconi - School of Management (Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi) di Milano. E’ stato visiting scholar presso la Kellogg Northwestern (Northwestern University - J.L.Kellogg Graduate School of Management at Evanston - Ill.) -, e research assistant presso la HBS (Harvard University - Graduate School of Business Administration at Boston - Mass.). E’ stato membro dell’Executive Board dell’EMAC – European Marketing Academy – ricoprendone il ruolo di primo coordinatore nazionale per l’Italia.

E’ autore di oltre cento contributi scientifici pubblicati, fra l’altro, su Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, Journal of Interactive Marketing, Journal of Business Research e Journal of Service Research. Dal 2012 è co-autore - con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani - dell’edizione italiana di Marketing Management; il manuale universitario di Marketing più venduto in Italia.

Sempre sul fronte accademico ha progettato, lanciato e diretto (dal 2006 al 2011) le Summer School in Metodologia della Ricerca nelle Scienze Sociali dell’Università della Calabria e il Summer University Program (diretto dal 2017 al 2019) sul Management Made in Italy dell’Università LUISS

Profilo Professionale

Ha maturato una rilevante esperienza quale advisor e conference speaker per piccole, medie e grandi imprese nazionali, oltre che per grandi imprese globali. Ha contribuito allo start-up della VV&A (già Valdani Vicari & Associati). Ha affiancato uffici legali di grandi imprese e primarie law firm, nazionali e internazionali, nella valutazione economica di asset aziendali, proprietà intellettuali e beni immateriali in genere, nonché nella quantificazione di danni derivanti da comportamenti concorrenziali sleali. Ha anche servito istituzioni (es. Senato della Repubblica, MISE, MIUR, MIBACT, Regione Lazio, Regione Calabria), organizzazioni governative e società a controllo pubblico (es. CNR, Consip, INEA, Invitalia), Procure della Repubblica (Milano e Siena), associazioni datoriali (es. Confindustria, Coldiretti, Unaproa, Confcommercio) e decide di imprese in qualità di perito o esperto su

temi di gestione aziendale, comportamento di consumatori e acquirenti, strategie di branding e comunicazione, valutazioni aziendali e/o di asset immateriali, valutazione dell’innovazione e problemi derivanti da concorrenza sleale e normative antitrust.

E’ stato componente e presidente del Consiglio d’Amministrazione di numerose start-up hi-tech e imprese innovative – fra le altre E-price (già Banzai), e Dove Conviene-Shopfully. E’ stato socio, Amministratore Delegato, Vice-Presidente e Presidente del Consiglio d’Amministrazione di una SGR (partecipata dal CNR) nel quinquennio 2010-2014, guidandone lo sviluppo fino alla leadership nel venture capital in Italia. Ha partecipato alla realizzazione di oltre 60 investimenti in seed, start-up ed expansion capital, da cui sono scaturite alcune storie di successo, fra cui EOS, E-Price (già Banzai), Moneyfarm, D-Share, Dove Conviene-Shopfully, Docebo (unicorno digitale nato in Italia e da ottobre 2020 quotato al Nasdaq) e Keyless. E’ stato Presidente di Associazione TechGarage (promozione dell’entrepreneurship digitale) per oltre un decennio a partire dalla fondazione (2008-2019). E’ stato componente della commissione “Rapporti con gli Investitori Istituzionali” e di quella “Venture Capital” dell’AIFI (2010-2014). E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Venture Capital Monitor (VEM), il primo osservatorio sulle attività di investimento nelle start-up realizzate in Italia (dal 2010). E’ stato componente della Commissione Spin Off del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (2014-2017) ed è componente della Commissione per l’assegnazione delle risorse Smart&Start del MISE (soggetto attuatore Invitalia) dal 2015. Dal 2016 al 2020 è stato consulente del Commissario Straordinario di Governo per il risanamento delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche – nominato dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Dal 2017 al 2019 è stato Consigliere d’Amministrazione dell’Università LUISS “Guido Carli”. Dal 2016 è Consigliere d‘Amministrazione di LUISS Alumni for Growth - LA4G (già L.COM), società dell’Università LUISS che gestisce l’investment club dei laureati LUISS (con 13 investimenti in portafoglio e una exit, realizzati nel primio triennio di attività). Dal 2018 è parte team di gestione di Progress Tech Transfer, fondo di investimento su brevetti e proprietà intellettuale per la “sostenibilità” (€ 42 milioni sottoscritti da CDP, FEI e altri investitori istituzionali e qualificati) ed è Consigliere d’Amministrazione di MiTo Technology, advisory company del Fondo. È, per conto del fondo Progress TT, Presidente del CdA di Mat3D S.r.l.

Ha operato e opera quale monitoring trustee per la verifica e il controllo delle misure prescritte dall’AGCM (Autorità Antitrust) a seguito di alcune operazioni di concentrazione (acquisizione di Auchan S.p.A. da parte di CONAD, fusione tra Arca Planet- Maxi Zoo).

Dalla seconda metà del 2021 è impegnato in qualità di venture partner nel lancio del Fondo Linfa Ventures (Riello SGR), il primo fondo di venture capital italiano dedicato alla filiera agroalimentare (agri&foodtech).

Da settembre 2021 è impegnato nella valutazione degli effetti economici di EXPO Roma 2030 - alla guida di un team di ricercatori della Luiss, coadiuvato da professionisti di EY -; attività che nel 2022 lo ha visto impegnato come team leader nella predisposizione del dossier di candidatura (BiddingDossier) presso il Bureau International des Espositions.

Dal 2022 è Consigliere indipendente in algoWatt S.p.A.




Perfil de usuario

Detalles de usuario

  • País
    Italia
  • Zona horaria
    Europe/Rome

Actividad de accesos

  • Primer acceso al sitio
    jueves, 9 de febrero de 2017, 10:12  (7 años 273 días)
  • Último acceso al sitio
    martes, 15 de octubre de 2024, 11:10  (23 días 7 horas)