Calendario EGI 2018.pdfCalendario EGI 2018.pdf

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (D) - 1718

Docente:         Alessandro Marino, Ph.D.

E-mail:  amarino@luiss.it

 

TA:                 Michele Pinelli, Ph. D.

                       E-mail: mpinelli@luiss.it

 

 

Libro di testo:            Economia e gestione delle imprese (a cura di) F. Fontana e M. Caroli: McGraw-Hill, ultima edizione.

 

Obiettivi del Corso

Il corso ha come obiettivo l’approfondimento dei principali framework teorici dell’analisi strategica, con un focus sull’evoluzione storica e la complementarietà tra i diversi approcci manageriali; lo sviluppo di capacità di diagnosi e di soluzione delle problematiche strategiche nei diversi contesti competitivi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di fornire una chiara rappresentazione delle scelte strategiche nelle diverse articolazioni funzionali: marketing, organizzazione e finanza, nonché sulla gestione della produzione, la progettazione e la gestione dell’innovazione aziendale.

 

Contenuti del corso

1. Il sistema impresa; 2. L'ambiente competitivo; 3. Risorse e competenze distintive nel sistema impresa; 4. Strategie di business; 5. Strategie di crescita; 6. Internazionalizzazione; 7. Marketing; 8. Innovation management e operations; 9. Produzione; 10. La valutazione economica delle strategie.

Valutazione del Corso                                                                              

Lo studente sarà valutato sulla base di una prova intermedia scritta e di un esame finale scritto. Sia la prova intermedia che l’esame finale prevedono domande a risposta aperta, multipla e dicotomica. Qualora lo studente non prendesse parte alla prova intermedia, o, in caso di rifiuto del voto, dovrà sostenere l’esame finale in modalità non frequentante.

 

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale

Motivazione e onestà. Disponibilità a svolgere lavoro sul campo apprezzata.

La valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.

Il progetto (2/3 pagine word) deve contenere:

·abstract dell’elaborato

·principali fonti bibliografiche

·indice/struttura della tesi

 

Settori preferiti: Nuove Tecnologie, Sport Management, Turismo e Spettacolo