Gianluca Giansante insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” ed è membro del Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” diretto da Michele Sorice (qui il sito ufficiale).

È autore di Online Political Communication (Springer 2015), pubblicato anche in edizione spagnola (La comunicación política online, Editorial UOC 2015) e italiana (Carocci 2014). È inoltre autore di Le parole sono importanti (Carocci 2011) e di vari saggi sul linguaggio politico.

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Treccani”. 

È dottore di ricerca in Linguaggi Politici e Comunicazione alla Sapienza Università di Roma.

In precedenza ha approfondito i temi della comunicazione strategica con una borsa di perfezionamento presso l’Universidad Complutense di Madrid.

Le sue principali attività di ricerca riguardano la comunicazione politica, l’impatto dei media digitali sui processi politici e la partecipazione sociale e politica.


Attività professionale

Svolge attività professionale come consulente di comunicazione per grandi aziende, istituzioni e organizzazioni politiche.

È socio di Comin & Partners, studio di consulenza specializzato in Public Affairs, Media Relations e comunicazione.

In precedenza è stato Responsabile Comunicazione e relazioni digitali con i cittadini della Regione Lazio. Ha svolto attività di consulenza per la comunicazione istituzionale di Presidenza del Consiglio (Dipartimento Informazione ed editoria) e Consiglio Superiore della Magistratura.



User profile

User details

Login activity

  • First access to site
    Monday, 13 March 2017, 9:42 AM  (7 years 49 days)
  • Last access to site
    Saturday, 6 January 2024, 5:57 PM  (113 days 18 hours)