Valentina Punzo è dottore di ricerca in Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali.

Dal 2021 è abilitata alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 14/C3 – Sociologia dei fenomeni politici e giuridici (abilitazione scientifica nazionale).

E' stata assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Società e dello Sport dell'Università di Palermo e presso l'Università degli studi di Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione, dove ha svolto docenze in materie sociologiche. 

Dal 2017 al 2019 è stata ricercatrice post doc in presso l'Università di Palermo nell'ambito del Progetto "The New era of Smuggling in The Mediterranea Sea" finanziato dalla PMI International.

Dal 2008 svolge attività di ricerca presso l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP).

I suoi interessi di ricerca includono il comportamento deviante, la teoria della scelta razionale, il crimine organizzato, l'impiego della simulazione ad agenti per lo studio del crimine e l'analisi delle politiche pubbliche. I più recenti interessi di ricerca vertono sui traffici illeciti e sul traffico di migranti.

Tra le sue pubblicazioni:

Punzo V. (con A. Scaglione) (2024), Unintended consequences: How Italian anti-migration measures reshape organizational modalities of Mediterranean migrant smuggling, in Trend in Organized crime, vol. 1, 2024

Punzo, V. (con A. Scaglione) (2020), Effetti perversi e politiche migratorie: il caso degli sbarchi fantasma, in Meridiana n.99/2020, pp. 157-176.

Punzo V. (2012), Scelta razionale e sociologia del crimine. Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 9788820407889.

Perfil de usuario