PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI 2018/2019

Docente

FABIO FORTUNA

Settore scientifico disciplinare (SSD)

SECS-P/07

Anno di corso

2

Semestre

II Semestre

Canale

0

Numero totale di crediti

6

Carico di lavoro globale

175

Ore didattica frontale

60

Obiettivi formativi

Il corso si propone di inquadrare e sviluppare i principali aspetti riguardanti la redazione del bilancio d’esercizio secondo i principi contabili internazionali, con notevole attenzione alla comparazione tra prassi contabile nazionale e internazionale; si colloca nell’area delle discipline aziendalistiche che ampliano e approfondiscono le conoscenze acquisite nell’ambito dell’economia aziendale e della contabilità e bilancio.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti economico - aziendali di base e, soprattutto, della struttura e del contenuto del bilancio d’esercizio.  Al riguardo, si consiglia di rivedere tali nozioni, propedeutiche per l’apprendimento e l’approfondimento dei principi contabili internazionali; a tal fine, si possono utilizzare i testi già consultati per la preparazione agli esami dell’area aziendalistica sostenuti in precedenza.

Contenuti del corso

Modulo 1 – Il Bilancio d’esercizio: principi generali, norme di riferimento e regole di redazione

Modulo 2 – Il Bilancio d’esercizio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS

Modulo 3 – Il Bilancio d’esercizio: le valutazioni dei principali elementi patrimoniali

Modulo 4 – Aggregazioni aziendali e bilancio consolidato

Testi di riferimento

·      A. Quagli, “Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano”, Torino, Giappichelli, 2018

·      MATERIALI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE

Metodi didattici

La metodologia didattica si basa sulle tradizionali lezioni frontali arricchite dai moderni supporti tecnologici che ne migliorano la fruibilità. Sono inoltre previste numerose testimonianze che hanno la funzione di chiarire come  i concetti appresi siano applicati nella realtà operativa. 

Il docente porrà sempre l’accento sull’interdisciplinarità esistente con materie affini e sull’importanza di prestare la massima attenzione al corretto utilizzo della lingua italiana che continua a rivestire un ruolo di assoluta centralità nello studio e, più in generale, nello sviluppo della personalità, ferma restando l’irrinunciabile conoscenza della lingua inglese necessaria per essere al passo con i tempi e competitivi nell’ambito internazionale. 

Il corso vivrà momenti di approfondimento e riflessione grazie alla partecipazione attiva di esperti e operatori del settore che, con l’esperienza maturata sul campo, potranno offrire suggerimenti utili allo studio, all’applicazione nella realtà operativa e, in prospettiva, all’inserimento nel mondo del lavoro.

Saranno poi predisposti lavori di gruppo con la finalità di favorire lo spirito aggregativo dei discenti e la connessa possibilità di confrontarsi sui temi oggetto di studio; in questo contesto, l’attenzione si concentrerà su casi aziendali tratti dalla realtà operativa.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consisterà di norma nello svolgimento di una prova orale tendente ad accertare le capacità di analisi e rielaborazione dei concetti acquisiti.

Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale

L’assegnazione dell’elaborato finale avverrà sulla base di un colloquio con il docente in cui lo studente manifesterà i propri specifici interessi in relazione a qualche argomento che intende approfondire; non esistono preclusioni alla richiesta di assegnazione della tesi e non è prevista una media particolare per poterla richiedere.