DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (D) 2018/2019

Obiettivi formativi del Corso

Il corso punta a completare la formazione dello studente nella materia processual- civilistica, in prospettiva del suo inserimento professionale, tenuto conto della centralità della materia stessa in molti degli sbocchi lavorativi offerti dal corso di laurea magistrale.

Requisiti 

La frequenza al corso presuppone una adeguata conoscenza del diritto civile e del diritto costituzionale.

Contenuti del Corso 

Il corso avrà ad oggetto la disciplina del diritto processuale civile. In particolare, questi gli argomenti da trattare: principi generali, processo ordinario di cognizione, impugnazioni, esecuzione forzata, procedimenti speciali e a rito differenziato (limitatamente a: processo del lavoro, procedimento di ingiunzione, procedimento per convalida di sfratto, procedimenti cautelari, procedimento sommario di cognizione, procedimenti possessori). Il programma corrisponde allo studio degli artt. 1-705 c.p.c.

Articolazione delle Lezioni

Il corso è articolato su temi settimanali analiticamente annunciati: le lezioni hanno una componente di didattica frontale riservata esclusivamente al docente, in funzione della somministrazione degli elementi basilari dei diversi argomenti, quindi -con progressione in linea con lo svolgimento del corso- un’altra di didattica a carattere seminariale, in cui un istituto proprio del più ampio tema già trattato e poi scelto per intima potenzialità didattica sarà oggetto di analisi. Quest’ultima muoverà dall’ elaborazione di vicende dell’istituto prescelto che siano state censite dalla dottrina o dalla giurisprudenza per il loro tasso di problematicità e opinabilità nelle soluzioni. Per questa parte, gli studenti saranno coaiudiuvati dagli assistenti alla didattica, che forniranno loro materiali utili al migliore andamento dell’esperimento seminariale.

Testi consigliati

A) Verde, Diritto processuale civile, V edizione, Bologna 2017, 1. Parte generale; 2. Processo di cognizione (del cap. X sono escluse le sezioni Terza, Quarta e Quinta); 3. Processo di esecuzione. Procedimenti speciali (della Parte seconda sono esclusi i capp. V, §§ 4-10, e VI)

in alternativa

B) Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, IV ediz., Bari, 2015, II, Il processo ordinario di cognizione; III, I processi speciali e l’esecuzione forzata, capp. da I a III e da V a XV

in alternativa

C) Consolo, Spiegazioni di diritto processuale civile, XI edizione, Torino, 2017, I, Le tutele (di merito, sommarie ed esecutive), Sezione seconda; II, Il processo di primo grado e le impugnazioni delle sentenze, Sezione quinta, § 14; Sezione sesta, Sezione settima, §§ 1-6 

in alternativa

D) Sassani, Lineamenti del processo civile italiano, VI edizione, Milano, 2017