GEOGRAFIA POLITICA 2018/2019

Obiettivi formativi del corso

- Obiettivo generale della Geografia politica è fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per l’analisi dei differenti esiti, nei diversi luoghi del pianeta, dei processi politici e di potere, nonché delle modalità secondo le quali quegli stessi processi sono condizionati dai relativi contesti geografici. Ciò al fine di offrire un continuo aggiornamento delle mappe concettuali attraverso le quali delineare un quadro esplicativo dei rapporti tra le diverse forme della politica e gli spazi geografici del pianeta.

- In particolare, obiettivo specialistico di questo corso è quello di formare figure professionali con capacità operative utili in contesti quali quelli delle crisi nazionali derivanti dalla gestione territoriale delle frontiere e dal governo dei flussi migratori. A questo scopo, il corso si compone di una prima parte introduttiva relativa agli strumenti analitici propri della Geografia politica, con un richiamo ai modelli geopolitici classici e contemporanei che hanno influito, e continuano a influire, sulle visioni strategiche e sulle decisioni operative degli Stati negli ambiti oggetto dell’insegnamento. Si indagherà poi il rapporto che da sempre ha legato le comunità umane al territorio, e come questo rapporto è cambiato nel tempo, quali sono le funzioni di una frontiera, quali gli scopi dello Stato- nazione nell’appropriazione di spazio, quale il ruolo delle carte geografiche nel formare la coscienza nazionale di un popolo e la nostra visione del mondo. Verranno analizzate poi le dinamiche demografiche alla base dei movimenti di popolazione e influenti sulle scelte geopoltiche degli Stati. Il tratto unificante dell'insegnamento riguarda, insomma, due modalità dell’agire umano inerenti la mobilità delle persone e il controllo del territorio. Il corso prevede le testimonianze di esperti operanti, a diversa scala territoriale, negli ambiti lavorativi oggetto dell’insegnamento.

Contenuti del corso

- Politica, Geografia e Geografia politica
- Geopolitica classica e contemporanea
- Geografia politica dei confini e delle frontiere
- Geografia politica e dinamiche demografiche
- Geografia politica dei movimenti di popolazione
- Geografia politica del Welfare State e Workfare State

Testi di riferimento

- Giordano A., Limiti. Frontiere, confini e la lotta per il territorio, Luiss University Press, 2018
- Giordano A., Movimenti di popolazione. Una piccola introduzione, LUISS University Press, 2015

Materiali didattici di supporto
- I testi di riferimento saranno supportati e aggiornati da fonti statistiche e documenti ufficiali delle principali Organizzazioni Internazionali, Agenzie Governative e Centri di Ricerca
- Il corso, inoltre, sarà arricchito da diapositive (disponibili on line) a cura del docente

Metodologie didattiche

- Didattica frontale con il supporto di audiovisivi
- Analisi di casi con il coinvolgimento diretto degli studenti 
- Testimonianze di esperti esterni

Modalità di verifica

- Esame orale a fine corso (100% del voto totale)

Criteri per l'assegnazione dell'elaborato finale

- Partecipazione attiva al corso
- Conoscenza ottimale delle lingue per l’eventuale stage all’estero 
- Qualità della proposta di tesi