SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (B) 2018/2019
Obiettivi
Il corso si propone tre obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazionee delle relazioni fra media e democrazia;
- fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali e delle forme partecipative in rete;
- fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
- Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
- Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
- Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
- Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
- Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
- Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
- Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
- Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
- Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.
Contenuti
1. Definizioni e funzioni della comunicazione
- Cenni generali
- Modelli sociologici della comunicazione
2. Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media
- Communication research
- La sociologia funzionalista dei media
- Le teorie dell’influenza selettiva
- Il two-step-flow of communication
3. Le teorie del dialogo e i Cultural Studies
- Dalla scuola di Chicago al metodo etnografico
- Stuart Hall e il CCCS
- I fondamenti teorici dei Cultural Studies
- Il modello encoding-decoding
- Media e politica nella prospettiva dei Cultural Studies
4. I media digitali e le forme della partecipazione
- Definizioni e paradigmi. Convergenza e network society
- Tecno-entusiasmo e net delusion
- Sfera pubblica digitale e partecipazione politica in rete
- Cittadinanza online
5. Social media e politica
- Social media e discorso politico
- Social media politics
- Azione collettiva e connettiva
- Concetti e problemi: incivility, fake news, post-truth, echo chambers, filter bubbles
6. Media e democrazia
- Modelli della comunicazione politica
- Classificazione delle campagne elettorali
- Effetti della comunicazione politica
- Media management
7. Pratiche della comunicazione politica
- Le campagne elettorali
- Organizzazione delle campagne
- Lo spin doctor e le strategie di costruzione del consenso
- Tecniche e strumenti
8. I metodi di ricerca
- Content Analysis
- Frame Analysis
- Netnography
- Dati secondari e analisi dell’engagement in rete
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Le lezioni seguiranno una scansione modulare.
Esami
Cliccare qui per le informazioni dettagliateDocente: Emiliana De Blasio