B&C Law

Le nuove dinamiche imprenditoriali e di governance societaria richiedono figure altamente specializzate, che sappiano rispondere, con elevata competenza, alle sfide poste dai mercati nazionali ed esteri in funzione del mutato contesto giuridico-economico globalizzato.

L’obiettivo di B&C Law è quello di formare business lawyers consapevoli dei meccanismi organizzativi societari nell’ambito delle più significative esperienze di civil common law, il master è valorizzato dalla presenza di una ricca faculty anche di profilo internazionale, da studenti di varie nazionalità, da una vita in aula caratterizzata dal confronto tra esperienze e culture giuridiche diverse, dall'interattività delle lezioni e dalla presenza di tutor qualificati. Gli studenti avranno occasioni di selezione a fini di stage e beneficeranno dei moduli Soft skills: i) lezioni di Business and Legal English con professionisti madrelingua; ii) counseling per presentazione in colloqui di lavoro e predisposizione di CV.

Obiettivi: il master offre un panorama delle forme di organizzazione e finanziamento dell’impresa e dei più diffusi strumenti contrattuali nell’ottica del diritto comunitario e delle più significative esperienze di civil law e common law dei paesi BRICS e del commercio internazionale.

Destinatari: 

  • Laureati in discipline giuridiche ed economiche 
  • Avvocati Giuristi d’impresa 
  • Responsabili affari legali e societari 
  • Consulenti d’impresa.

Crediti riconosciuti: l'attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La frequenza alle lezioni della LUISS Summer School on European and Comparative Company Law: Capital Markets durante l’a.a. 2017/2018, gratuita per gli allievi del master, consentirà il conseguimento, in aggiunta al Diploma di master, anche del Certificate of Attendance della Summer School.

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.

Didattica: il master è articolato in moduli

  • Diritto Societario Comparato
  • M&A
  • Finanza, servizi di investimento e compliance
  • Crisi d’impresa nel diritto comunitario ed internazionale
  • Contratti e Arbitrato Commerciale Internazionale 
  • LUISS Summer School on European and Comparative Company Law: Capital Markets.

Lezioni: la frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. Le lezioni frontali inizieranno nel mese di gennaio 2018 e si concluderanno nel mese di luglio 2018 e saranno tenute italiano e per almeno un terzo in inglese.

L’orario sarà, di norma, articolato come segue:

  • venerdì dalle 14,00 alle 20,00 
  • sabato dalle 8,30 alle 13,30.

Sarà presente in aula un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.

Le lezioni si svolgeranno presso una delle sedi LUISS.