OPINIONE PUBBLICA E COMPORTAMENTO POLITICO

Il corso affronta il tema degli atteggiamenti e comportamenti politici dei cittadini, con particolare riferimento alle scelte di voto. Lo fa attraverso una ricognizione della letteratura internazionale (e italiana) in una prospettiva multidisciplinare, che integra contributi provenienti da psicologia, sociologia, economia e scienza politica. Tutte le prospettive teoriche sono corredate da dati ed esempi tratti da indagini campionarie degli ultimi anni, e discusse interattivamente con gli studenti in riferimento alla situazione attuale in Italia e in altri paesi europei.

Dopo una parte introduttiva che fornisce anche una breve introduzione metodologica all’analisi quantitativa dei dati, la prima parte del corso è dedicata al rapporto tra cittadini e politica, in termini di interesse, sofisticazione e partecipazione politica, con una discussione dello specifico percorso di democratizzazione del nostro paese e delle relative conseguenze in termini di cultura politica. La seconda parte del corso è invece dedicata alla sociologia del voto, relativamente al ruolo delle identità sociali, delle più specifiche identità politiche, e alle recenti ricerche sul ruolo degli orientamenti di valore. La terza parte del corso prende poi in esame il ruolo crescente dell’offerta politica, con i modelli spaziali di competizione tra partiti, nonché i fattori di competenza e credibilità (valence issues) e il ruolo crescente di temi specifici nelle campagne elettorali. Infine viene presentato e discusso un modello complessivo che integra in modo dinamico i vari fattori esplicativi delle scelte di voto.