PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA (A) - 1718

Presentazione

Il corso esplora i tratti principali della teoria organizzativa e della progettazione organizzativa. Il suo obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti principali per comprendere le principali domande di ricerca e i temi principali che animano il dibattito accademico e che ispirano la pratica manageriale. Il corso si basa su un approccio eclettico che integra concetti derivanti da diverse discipline, quali economia dell’organizzazione, sociologia organizzativa e psicologia cognitiva. 

Gli obiettivi specifici del corso sono:
sviluppare la comprensione profonda delle dinamiche organizzative;
comprendere i comportamenti individuali nei contesti organizzativi e identificare le risposte manageriali ai medesimi;

-          comprendere i problemi di coordinamento e identificare i meccanismi più idonei alla loro soluzione;

-          sviluppare l’abilità di applicare strumenti e metodi per analizzare i processi legati alle sfide organizzative contemporanee.

Agli studenti è richiesto di:

1)      partecipare attivamente alle discussioni in aula;

2)      elaborare sintesi scritte (vedi casi di studio).


Collaboratrice alla cattedra: dr. Sara Lombardi (slombardi@luiss.it)


Esame e valutazione

1)      esame scritto verbalizzante (100%)

2)      casi di studio (punti bonus)

 Dettaglio valutazione

·         Esame scritto: 100% del voto complessivo; non sono previsti ‘salti d’appello’ ma i bonus eventualmente maturati possono essere utilizzati una sola volta nell’arco dell’anno accademico (vedi oltre).

·         Casi di studio: L'attività viene valutata fino ad un max di 2 punti bonus. Valgono le seguenti regole:

o    il lavoro si svolge individualmente, nell’arco di alcune lezioni dedicati allo studio di casi (30 minuti analisi del caso; 30 minuti scrittura report e consegna; 30 minuti discussione generale);

o    i punti bonus valgono l’intero anno accademico (fino a febbraio 2019) MA possono essere utilizzati una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe i punti bonus; in ogni caso, per non perdere i punti bonus, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 10 minuti dall’inizio della prova stessa.