NEWSMAKING & BRAND STORYTELLING - 1718
Il corso ha come principale obiettivo formativo quello di mettere in connessione due aree disciplinari, il Marketing ed il Giornalismo (qui inteso soprattutto come processo produttivo di contenuti) che fino a non molto tempo fa hanno manifestato diffidenza reciproca, se non ostilità. Agli studenti verrà data la possibilità di contestualizzare i nuovi modelli di marketing e di giornalismo all’interno del paradigma della postmodernità. Si partirà dall’esame delle caratteristiche della società postindustriale per poi approfondire le diverse relazioni comunicative dell’impresa 4.0, il marketing 4.0, il native advertising, il content marketing. Evidenziati i principali fattori di cambiamento di un marketing che si fonda ormai sulla “logica della comunità” più che su quella del solo contenuto, il corso esaminerà il Newsmaking: valori notizia, fattori notizia, criteri di notiziabilità. Le quattro fasi del Newsmaking (selezione, gerarchizzazione, trattamento, tematizzazione) saranno prese in esame, immaginandone sempre la spendibilità nel contesto del marketing conversazionale, del marketing permissivo, del marketing digitale. Ponte concettuale fra il newsmaking e questi nuovi modelli di marketing sarà l’esame del corporate storytelling e del brand journalism.