NEWSMAKING & BRAND STORYTELLING - 1718

Il corso ha come principale obiettivo formativo quello di mettere in connessione due aree disciplinari, il Marketing ed il Giornalismo (qui inteso soprattutto come processo produttivo di contenuti) che fino a non molto tempo fa hanno manifestato diffidenza reciproca, se non ostilità. Agli studenti verrà data la possibilità di contestualizzare i nuovi modelli di marketing e di giornalismo all’interno del paradigma della postmodernità. Si partirà dall’esame delle caratteristiche della società postindustriale per poi approfondire le diverse relazioni comunicative dell’impresa 4.0, il marketing 4.0, il native advertising, il content marketing. Evidenziati i principali fattori di cambiamento di un marketing che si fonda ormai sulla “logica della comunità” più che su quella del solo contenuto, il corso esaminerà il Newsmaking: valori notizia, fattori notizia, criteri di notiziabilità. Le quattro fasi del Newsmaking (selezione, gerarchizzazione, trattamento, tematizzazione) saranno prese in esame, immaginandone sempre la spendibilità nel contesto del marketing conversazionale, del marketing permissivo, del marketing digitale. Ponte concettuale fra il newsmaking e questi nuovi modelli di marketing sarà l’esame del corporate storytelling e del brand journalism. 

Quali caraerische della postmodernità
rappresentano la causa dell’evoluzione del
markeng e quali ne rappresentano invece gli
e;e? Quali sono le manifestazioni più
eviden dell’ibridazione in corso fra modelli di
mass communicaon e modelli di personal
communicaon? Che ruolo hanno nella
contemporaneità i social network? In che
modo si sviluppano le relazioni comunicave
dentro/fuori, dentro/dentro, fuori/fuori,
fuori/dentro dell’impresa 4.0? Che di;erenze
esistono fra il markeng 3.0 e il markeng
4.0? Che rapporto c’è fra il contenuto e la
community? In che cosa consiste la strategia
del nave adversing? Come essa è capace di
sviluppare content markeng? In che cosa
consiste un branded content? Come si creano,
dove si creano, perché si creano, quando si
creano i branded contents? Quali sono le
tecniche del newsmaking? Quali sono le
tecniche dello storytelling? E’ giusto parlare di
modello autonomo di giornalismo in
riferimento al brand journalism o al brand
reporter? Quali sono le di;erenze tra le
strategie comunicave e quelle #nalizzate alla

produzione di un bene di interesse pubblico,