INNOVAZIONE DEMOCRATICA - 1718

Obiettivi didattici

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della partecipazione politica;
  • fornire una conoscenza di base dei temi e delle politiche riguardanti l’innovazione democratica, in una prospettiva nazionale e internazionale;
  • fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra media, tecnologie della comunicazione, forme della rappresentanza e democrazia;
  • fornire i metodi per l’analisi della partecipazione politica e delle pratiche di innovazione democratica.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.

 

Contenuti

Democrazie

  • Definizioni normative
  • Crisi della rappresentanza
  • Democratic malaise
  • Democrazia e globalizzazione

Crisi della rappresentanza

  • Mobilitazione cognitiva e disallineamento politico
  • Partiti politici e crisi della rappresentanza
  • Cittadini critici e apatia sociale
  • Mobilitazione e movimenti sociali

Partecipazione politica e populismi

  • Delegittimazione delle istituzioni ed emergenza dei populismi
  • Crisi della sovranità popolare e democrazia diretta
  • Populismi e partiti populisti
  • Populismi e tecnocrazia
  • Sfera pubblica digitale e ruolo della comunicazione politica

Democrazia deliberativa e partecipativa

  • Problemi di definizione
  • Modelli della deliberazione
  • Deliberazione e partecipazione
  • Mini-pubblici: case histories
  • Democrazia deliberativa e comunicazione
  • Democrazia partecipativa e uguaglianza sociale

Cittadinanza attiva e qualità della democrazia

  • Cittadinanza attiva e civic engagement
  • Governance partecipata
  • Cittadinanza attiva e innovazione democratica

L’innovazione democratica come cornice analitica

  • Temi e pratiche dell’innovazione democratica
  • Pratiche della partecipazione sociale

Innovazione democratica e qualità della democrazia

  • Qualità della democrazia e governance locale
  • Teorie e criticità
  • Casi di studio

Metodi di analisi delle pratiche di innovazione politica

  • Studiare l’innovazione democratica
  • Studi di caso

 

All’interno del corso si terranno specifiche lezioni seminariali con ospiti

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online attraverso la piattaforma Moodle

Sono previste:

  • attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
  • esercitazioni e dibattiti

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.