INNOVAZIONE DEMOCRATICA - 1718
Obiettivi didattici
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della partecipazione politica;
- fornire una conoscenza di base dei temi e delle politiche riguardanti l’innovazione democratica, in una prospettiva nazionale e internazionale;
- fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra media, tecnologie della comunicazione, forme della rappresentanza e democrazia;
- fornire i metodi per l’analisi della partecipazione politica e delle pratiche di innovazione democratica.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Contenuti
Democrazie
- Definizioni normative
- Crisi della rappresentanza
- Democratic malaise
- Democrazia e globalizzazione
Crisi della rappresentanza
- Mobilitazione cognitiva e disallineamento politico
- Partiti politici e crisi della rappresentanza
- Cittadini critici e apatia sociale
- Mobilitazione e movimenti sociali
Partecipazione politica e populismi
- Delegittimazione delle istituzioni ed emergenza dei populismi
- Crisi della sovranità popolare e democrazia diretta
- Populismi e partiti populisti
- Populismi e tecnocrazia
- Sfera pubblica digitale e ruolo della comunicazione politica
Democrazia deliberativa e partecipativa
- Problemi di definizione
- Modelli della deliberazione
- Deliberazione e partecipazione
- Mini-pubblici: case histories
- Democrazia deliberativa e comunicazione
- Democrazia partecipativa e uguaglianza sociale
Cittadinanza attiva e qualità della democrazia
- Cittadinanza attiva e civic engagement
- Governance partecipata
- Cittadinanza attiva e innovazione democratica
L’innovazione democratica come cornice analitica
- Temi e pratiche dell’innovazione democratica
- Pratiche della partecipazione sociale
Innovazione democratica e qualità della democrazia
- Qualità della democrazia e governance locale
- Teorie e criticità
- Casi di studio
Metodi di analisi delle pratiche di innovazione politica
- Studiare l’innovazione democratica
- Studi di caso
All’interno del corso si terranno specifiche lezioni seminariali con ospiti
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online attraverso la piattaforma Moodle
Sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
- esercitazioni e dibattiti
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere”: non è quindi prevista la prova intermedia.
Docente: Michele Sorice