SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (A) - 1718

Programma

Il corso si propone tre obiettivi:

  1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

 

Contenuti

  • Definizioni e funzioni della comunicazione
  • Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.
  • Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.
  • Gli Audience Studies.
  • I media digitali.
  • Definizioni e problemi della comunicazione politica.
  • Comunicazione politica on line.
  • Metodi della ricerca sociale e sui media.
  • Tecniche di ricerca sui media digitali

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Le lezioni seguiranno una scansione modulare.