SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (A) - 1718
Programma
Il corso si propone tre obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
- fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
- fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.
Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.
Contenuti
- Definizioni e funzioni della comunicazione
- Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.
- Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.
- Gli Audience Studies.
- I media digitali.
- Definizioni e problemi della comunicazione politica.
- Comunicazione politica on line.
- Metodi della ricerca sociale e sui media.
- Tecniche di ricerca sui media digitali
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Le lezioni seguiranno una scansione modulare.
Teacher: Gianluca Giansante, Michele Sorice