POLITICA ECONOMICA (A) - 1718

L

obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei

possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,

i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl

iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in

grado di partecipare ai processi di decision-making di p

olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff

icacie e

conseguenze.

L

obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei

possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,

i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl

iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in

grado di partecipare ai processi di decision-making di p

olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff

icacie e

conseguenze.

L

obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei

possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,

i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl

iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in

grado di partecipare ai processi di decision-making di p

olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff

icacie e

conseguenze

L

obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei

possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,

i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl

iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in

grado di partecipare ai processi di decision-making di p

olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff

icacie e

conseguenze

Obiettivi formativi: L’obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei possibili interventi e familiarità con le fonti di dati, i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbliche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in grado di partecipare ai processi di decision-making di politica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, efficacie e conseguenze.

Libro di Testo: “Politica economica. Teoria e pratica” di A. Bénassy-Quéré et alii, ed. Il Mulino 2014

Metodi didattici: Il Corso implica la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e ai lavori di gruppo che verranno costituiti. In classe si svolgeranno simulazioni e discussioni in cui gli studenti saranno chiamati a presentare il punto di vista di interlocutori e protagonisti delle politiche economiche nazionali ed internazionali. 

Il Corso implica la partecipazione attiva degli studenti al

le lezioni e ai lavori di gruppo che verranno costituiti. I

n classe si

svolgeranno simulazioni e discussioni in cui gli stud

enti saranno chiamati a presentare il punto di vista di inter

locutori e

protagonisti delle politiche economiche nazionali ed internazionali

.

Teacher: PAOLO GARONNA