POLITICA ECONOMICA (A) - 1718
L
’
obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei
possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,
i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl
iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in
grado di partecipare ai processi di decision-making di p
olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff
icacie e
conseguenze.
L
’
obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei
possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,
i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl
iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in
grado di partecipare ai processi di decision-making di p
olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff
icacie e
conseguenze.
L
’
obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei
possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,
i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl
iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in
grado di partecipare ai processi di decision-making di p
olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff
icacie e
conseguenze
L
’
obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei
possibili interventi e familiarità con le fonti di dati,
i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbl
iche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in
grado di partecipare ai processi di decision-making di p
olitica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, eff
icacie e
conseguenze
Obiettivi formativi: L’obiettivo è quello di dare agli studenti il quadro teorico-concettuale dei possibili interventi e familiarità con le fonti di dati, i modelli e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbliche in campo economico. Lo studente sarà quindi messo in grado di partecipare ai processi di decision-making di politica economica e/o di analizzare e valutarne impatto, efficacie e conseguenze.Libro di Testo: “Politica economica. Teoria e pratica” di A. Bénassy-Quéré et alii, ed. Il Mulino 2014
Metodi didattici: Il Corso implica la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e ai lavori di gruppo che verranno costituiti. In classe si svolgeranno simulazioni e discussioni in cui gli studenti saranno chiamati a presentare il punto di vista di interlocutori e protagonisti delle politiche economiche nazionali ed internazionali.
Il Corso implica la partecipazione attiva degli studenti al
le lezioni e ai lavori di gruppo che verranno costituiti. I
n classe si
svolgeranno simulazioni e discussioni in cui gli stud
enti saranno chiamati a presentare il punto di vista di inter
locutori e
protagonisti delle politiche economiche nazionali ed internazionali
.