ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (E) - 1718
Collaboratore alla cattedra: dott. Francesco Cappa (fcappa@luiss.it)
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e concettuali e gli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la progettazione dell'architettura organizzativa. In particolare mira a:
- sviluppare competenze per analizzare e progettare una struttura organizzativa adeguata ed efficace in relazione alla strategia aziendale, agli obiettivi, al contesto di riferimento e per analizzare l'appropriatezza di una struttura organizzativa esistente in relazione agli stessi elementi;
- facilitare la comprensione dei criteri e dei fondamentali fattori interni ed esterni alla base delle scelte di progettazione organizzativa;
- approfondire le dimensioni della macrostruttura e della microstruttura organizzativa attraverso l'analisi di strutture e modelli, sistemi e processi, pratiche di gestione delle risorse, comportamento e cultura organizzativa;
- stimolare capacità analitche e di problem solving applicate all'identificazione, analisi e risoluzione di problematiche di natura organizzativa attraverso l'esame di casi aziendali.
Il fine ultimo è sviluppare le skills per rendere la progettazione organizzativa uno dei driver del miglioramento della performance e del vantaggio competitivo aziendale.
Libri di testo
Testi obbligatori
- Daft R. L., Organizzazione Aziendale, quinta edizione, Apogeo, 2013 (testo principale)
- Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo,
2013 (testo integrativo - Capitolo 8 – I fondamenti della motivazione, Capitolo 10 – Dinamiche di gruppo, Capitolo 11 – Sviluppare e guidare team di lavoro efficaci)
- Slide presentate a lezione e altro materiale didattico disponibile online o distribuito in aula.
Testi consigliati
- letture e altro materiale distribuito in aula e sulla piattaforma on line
Valutazione/prove d'esame
Le prove d'esame avranno l'obiettivo di verificare il grado di comprensione dei concetti fondamentali di progettazione e analisi organizzativa da parte degli studenti, nonché la capacità di saperli applicare attraverso il problem-solving di casi aziendali.
VALUTAZIONE
• La valutazione prevede lo svolgimento di una prova intermedia (7/8 novembre 2017) e di una prova finale. La prova intermedia contribuisce per il 30% al voto finale. Le modalità di svolgimento della prova intermedia (es. lavoro di gruppo e/o prova scritta a metà corso) saranno illustrate dal docente a inizio corso.
• Il programma d’esame per la prova finale è ridotto del 30% per gli studenti che hanno superato la prova intermedia e ne accettano la valutazione.
• I punteggi delle prove intermedie (lavoro di gruppo e/o prova scritta a metà corso) valgono per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2019) MA possono essere utilizzati una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe anche i punteggi delle prove intermedie; in ogni caso, per non perdere le valutazioni intermedie, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 10 minuti dall’inizio della prova.
Tesi
La valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.
Il progetto (2/3 pagine word) deve contenere:
‐ indice/struttura della tesi
‐ abstract dell’elaborato
‐ principali fonti bibliografiche