Percorso di sviluppo della Leadership per giovani talenti del Gruppo ADR “Greenfield Program”

Il progetto formativo disegnato su misura da Luiss Executive Management Education, si concentra su diverse aree cruciali con l’obiettivo di consolidare le competenze di leadership del gruppo, focalizzandosi sulle interazioni interpersonali e sulla promozione di una cultura di innovazione e apertura al cambiamento. Il target è costituito da giovani talenti di ADR che - attraverso l’utilizzo di una metafora ingaggiante e che fa da fil rouge a tutto il programma – rappresenta una collettività di individui provenienti da un’altra galassia, gli AeroYoung, caduta involontariamente sul nostro pianeta, a causa di un guasto al loro sistema di teletrasporto. 

L’intero programma si basa su un gioco di ruolo in cui i partecipanti del corso  si rendono ben presto conto che il proposito di far ritorno alla loro galassia non è attuabile, se non attraverso la conoscenza e l’integrazione con il mondo che ora li ospita.

OBIETTIVI:

  • Consolidare le competenze di Lead & Develop People: attraverso sessioni interattive e teoriche, il corso esplorerà le dinamiche di leadership per sviluppare una maggiore consapevolezza delle competenze di gestione delle persone. 
  • Potenziare le Relazioni Interpersonali: al fine di migliorare le relazioni interpersonali all'interno del gruppo, verranno organizzate sessioni pratiche che includeranno esercizi di team building, simulazioni e role-play. Sarà incoraggiata la comunicazione aperta e la gestione costruttiva dei conflitti per rafforzare il team e migliorare la collaborazione.
  • Cultura di Innovazione e Approccio Boldness: La formazione si concentrerà sulla promozione di una cultura di innovazione e sulla crescita dell'approccio Boldness. Attraverso workshop interattivi, i partecipanti esploreranno le best practice nelcambiamento organizzativo e svilupperanno una mentalità aperta e flessibile. Saranno incoraggiati a presentare idee innovative, ad accogliere le sfide emergenti e a lavorare su progetti che stimolino la creatività di gruppo. Nell’ambito delle attività esperienziali, i partecipanti lavoreranno insieme per affrontare sfide del mondo reale, applicando le competenze di leadership acquisite durante il corso.