BUSINESS MODELING AND PLANNING

Dopo aver ripercorso gli elementi fondamentali della strategia d’azienda, il corso esaminerà le principali teorie sulla costruzione e la realizzazione del business model, approfondendone struttura ed elementicaratteristici.

Successivamente, il corso si focalizzerà sulla rivoluzione tecnologica in corso e le sue notevoli implicazioni per il business model, in termini di innovazione dell’offertago to marketmodello operativogestione dei talenti stimolo all’innovazione continua.

Attraverso testimonianze e business game, diversi casi concreti saranno analizzati e sottoposti agli studenti, che dovranno dimostrare di aver compreso a pieno le logiche sottostanti la value generation e le opportunità legate alla trasformazione digital.

Due specifici approfondimenti saranno dedicati alla sharing economy al fenomeno delle platfirm, analizzando i relativi modelli di business.

A completamento del corso, saranno esaminati i principali strumenti di programmazione dell’attività aziendale, con particolare riferimento al business plan, alle diverse tecniche per la sua articolazione costruzione e al suo ruolo nello sviluppo e nella realizzazione del business model.