MICROECONOMIA (F) 2023/2024
Obiettivo: Lo scopo del corso è fornire nozioni e strumenti di livello intermedio per interpretare i fenomeni economici a livello microeconomico. Il corso si articola in due parti concettualmente distinte: nella prima si affrontano i problemi relativi alle scelte di consumo e di produzione. Nella seconda, si approfondisce l’analisi delle forme di mercato e quella del comportamento strategico degli agenti economici, con particolare attenzione alle applicazioni relative ai mercati oligopolistici. Inoltre, vengono analizzate le teorie della discriminazione del prezzo, delle esternalità e beni pubblici.
Conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di comprendere sia le teorie e i fenomeni microeconomici relativi al funzionamento dei mercati sia le linee che possono ispirare le azioni di politica economica, nel contesto di economie a forte dinamica evolutiva quali quelle contemporanee. Ulteriore cura viene riservata all'analisi dei contesti concorrenziali, alla disciplina della concorrenza, alla regolazione dei settori di attività economica per i quali sussistono forme limitative alla concorrenza. I metodi di riferimento sono induttivi, deduttivi, statici e dinamici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in possesso degli strumenti metodologici che gli permetteranno l'applicazione delle conoscenze economiche di base acquisite durante i corsi nei contesti lavorativi nei quali si troverà ad operare. Queste capacità, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica conclusivi, saranno monitorate in itinere attraverso prove intermedie previste per ogni insegnamento, che costituiranno momento fondamentale di perfezionamento o aggiustamento della didattica in base ai risultati raggiunti (sia a livello di singolo studente che al livello di gruppo classe) ma anche di verifica della preparazione acquisita. Inoltre, la presenza di contenuti multimediali disponibili su piattaforma Moodle (video, slide, esercitazioni, forum, gruppi di lavoro, ecc.) darà la possibilità di creare un'interazione permanente tra classe e docente dando l'opportunità di verificare in tempo reale le competenze hard e soft acquisite dagli studenti.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisisce strumenti metodologici utili per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni di tipo microeconomico, anche a livello internazionale, ed è in grado di valutarne criticamente il contesto istituzionale.
Abilità comunicative: lo studente sviluppa e rafforza le capacità comunicative, di elaborazione e sintesi dei dati relativi a problematiche oggetto di studio, anche tramite l'acquisizione di terminologia economica specifica.
Capacità di apprendimento: lo studente verrà introdotto ad una modalità di studio di livello superiore, che gli consentirà la scomposizione dei problemi nella loro complessità e di gestirne le soluzioni nelle applicazioni specifiche.