VALORE PA: Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social - Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni

L'innovazione digitale è un fenomeno in corsa e inarrestabile. Si assiste ad un cambiamento nel contesto della comunicazione, interna ed esterna, che coinvolge Enti e organizzazioni, in ogni settore.

Le PA stanno attraversando un processo di cambiamento finalizzato avvicinandosi gradualmente a nuove modalità di comunicazione verso gli stakeholders esterni e verso l’interno. Non solo i social network tradizionali e il sito ma anche, e soprattutto, canali innovativi.

Il corso fornisce un aggiornamento 2023 sullo scenario delle nuove tecnologie digitali per integrarle in maniera efficace nelle attività comunicazione interna ed esterna dell’organizzazione.

Inoltre, il corso si propone di stimolare i partecipanti ad acquisire un Innovation  Mindset, ovvero un atteggiamento mentale positivo  ed entusiastico  per abbracciare e affrontare con entusiasmo e serenità il cambiamento, senza pregiudizi e luoghi comuni ostativi.

Questo perché l'innovazione digitale parte dalle persone e dalla loro cultura, prima di qualsiasi valutazione dei processi da automatizzare, delle piattaforme digitali e dei canali social da utilizzare a sostegno della comunicazione dell’Ente.

Contestualmente, il corso fornirà ai partecipanti la “cassetta degli attrezzi innovativa” del Content Creator: le più moderne piattaforme e tools per creare in autonomia contenuti multimediali per web, social network e presentazioni professionali innovative (infografiche, video, sottotitoli, podcast, ecc)

Il tutto, sottolineando la necessità di una pianificazione strategica della comunicazione web e social media, che sia coerente con i valori, gli obiettivi e le caratteristiche dei pubblici di riferimento dell’Ente.


Obiettivi formativi:

· Fornire una visione di insieme dello scenario delle tecnologie e dei media digitali 2023 per aiutare i partecipanti ad orientarsi tra le novità del settore

· Far comprendere l'utilità della Comunicazione innovativa nella PA

· Mettere in condizione i partecipanti di comprendere l'importanza di integrare in maniera consapevole e strategica, le opportunità di comunicazione tradizionale con i media digitali e le piattaforme social (quindi aiutare a capire come scegliere gli obiettivi strategici di sviluppo dell’Associazione)

· Illustrare il percorso metodologico della digital & social media strategy

· Fornire la “cassetta degli attrezzi” innovativa del Digital Content Creator: le più moderne piattaforme e tools per creare in autonomia contenuti multimediali per web, social network e presentazioni professionali innovative (infografiche, video, sottotitoli, podcast, ecc) ed essere anche più indipendenti nel controllo della comunicazione e dei contenuti

· Fornire consigli pratici su come utilizzare i social media e le piattaforme digitali a sostegno della progettazione, gestione e promozione di eventi dell’Ente