SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Il corso è tenuto congiuntamente dai proff. Gianluca Giansante e Michele Sorice

Che cos’è la sociologia della comunicazione

La sociologia della comunicazione si fonda sulla teoria sociale e sull’analisi dei processi di comunicazione. 

La sociologia della comunicazione: a) è attenta alla formazione dei concetti empirici e alla possibilità di sviluppare una teoria empirica; b) si occupa di individuare un’applicazione pratica del sapere; c) adotta una prospettiva avalutativa nella ricerca.

La sociologia della comunicazione è una materia che ha costruito il suo profilo teorico su ricerche empiriche molto concrete: le forme della propaganda, i messaggi della comunicazione politica, i meccanismi di influenza della radio e della televisione, il ruolo dell’immaginario mediale nella costruzione delle identità sociali, le dinamiche delle relazioni umane dallo scambio interpersonale al social networking.

In altre parole, la sociologia della comunicazione è un’area di studio e ricerca in cui si affrontano molti dei temi più significativi e socialmente rilevanti delle società contemporanee; temi che spesso coinvolgono questioni di primaria importanza, come quelle relative alla libertà, alla democrazia, al benessere e alla felicità personale e collettiva.

Insomma, studiare gli autori, i problemi, le teorie, gli approcci, le ricerche nella/della sociologia della comunicazione significa anche apprendere strumenti di analisi per essere non solo più competenti professionisti o più brillanti studiosi ma, prima di tutto, cittadine/i attive/i.

PROGRAMMA E ORARI

Obiettivi

Il corso si propone tre obiettivi:

  1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
  2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
  3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.

Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.

 

Contenuti

  • Definizioni e funzioni della comunicazione
  • Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.
  • Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.
  • Gli Audience Studies.
  • I media digitali.
  • Definizioni e problemi della comunicazione politica.
  • Comunicazione politica on line.
  • Metodi della ricerca sociale e sui media.
  • Tecniche di ricerca sui media digitali

 

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.

Le lezioni seguiranno una scansione modulare. 

 

Orari di lezione

(dal 13 febbraio 2017)

Giorno Orario Aula
Lunedì 14:45 – 16:30 da definire
Mercoledì 11:00 – 13:30  da definire

Testi d’esame – Anno Accademico 2016/2017

  • De Blasio, E., Quaranta, M., Santaniello, M., Sorice, M. (2016) Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Roma: Carocci
  • Giansante, G. (2014) La comunicazione politica online. Roma: Carocci.
  • Sorice, M. (2009) Sociologia dei mass media. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 5, 6, 7).

Verranno inoltre forniti materiali di studio e brevi testi attraverso la piattaforma Moodle.