Obiettivi
Il corso si propone tre obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
- fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
- fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.
Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca empirica. Oltre alle lezioni teoriche ci si avvarrà anche di esercitazioni e studi di caso.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.
Contenuti
- Definizioni e funzioni della comunicazione
- Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media.
- Le teorie del dialogo e i Cultural Studies.
- Gli Audience Studies.
- I media digitali.
- Definizioni e problemi della comunicazione politica.
- Comunicazione politica on line.
- Metodi della ricerca sociale e sui media.
- Tecniche di ricerca sui media digitali
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Le lezioni seguiranno una scansione modulare.
Orari di lezione
(dal 13 febbraio 2017)
Giorno | Orario | Aula |
Lunedì | 14:45 – 16:30 | da definire |
Mercoledì | 11:00 – 13:30 | da definire |
Testi d’esame – Anno Accademico 2016/2017
- De Blasio, E., Quaranta, M., Santaniello, M., Sorice, M. (2016) Media, politica e società: introduzione alle tecniche di ricerca. Roma: Carocci
- Giansante, G. (2014) La comunicazione politica online. Roma: Carocci.
- Sorice, M. (2009) Sociologia dei mass media. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 5, 6, 7).
Verranno inoltre forniti materiali di studio e brevi testi attraverso la piattaforma Moodle.