MICROECONOMIA
Obiettivi formativi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti lo strumentario logico-analitico necessario per comprendere le scelte individuali di consumo e di produzione in differenti contesti istituzionali e in situazioni di certezza e di incertezza. Durante il corso verranno inoltre analizzati il funzionamento dei mercati e le loro capacità allocative. Tale corredo di conoscenze costituisce la base per la comprensione e l’approfondimento dello studio delle materie economiche ed è un valido supporto alla capacità di analizzare i fenomeni economici per elaborare un’opinione consapevole della realtà.
Contenuti del corso.
- Preferenze e scelta del consumatore: Vincoli di bilancio; Funzione di utilità; Curve di indifferenza; Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Tassazione; Effetto Reddito ed Effetto Sostituzione; Scelta ottima con reddito in forma di dotazione; Elasticità della domanda. Equilibrio domanda-offerta.
- Le scelte intertemporali e le scelte in condizioni di incertezza: Il modello dell’utilità scontata / il modello dell’utilità attesa.
- L’impresa e la tecnologia: Funzione di produzione, prodotto marginale e medio; Isoquanti e isocosti; Rendimenti di scala; Curve dei ricavi nelle diverse istituzioni di mercato; Curve dei costi di breve e lungo periodo; Massimizzazione del profitto; Minimizzazione dei costi e domanda dei fattori produttivi.
- Strutture di mercato: Concorrenza perfetta; Monopolio, Comportamento monopolistico e discrimnazione del prezzo, Oligopolio (Bertrand, Cournot e Stackelberg).
- Introduzione alla Teoria dei Giochi: giochi simultanei e sequenziali, strategie dominanti, equilibrio di Nash ed equilibrio di Nash perfetto nei sottogiochi.
- Equilibrio generale: Scatola di Edgeworth ed efficienza paretiana in diverse istituzioni di mercato, primo e secondo teorema dell’economia del benessere.
Testo di riferimento:
– Varian, H. (ult.ed., 2012), Microeconomia, Cafoscarina.
教师: GiordaniPaolo