SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (A) 2019/2020

Obiettivi
Il corso si propone tre obiettivi:

fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazionee delle relazioni fra media e democrazia;
fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali e delle forme partecipative in rete;
fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione politica.
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:

Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura del corso essa è anche vivamente consigliata.



Contenuti
1. Concetti e parole chiave della comunicazione
Che cos’è la comunicazione
Gli elementi costitutivi della comunicazione
La comunicazione di massa
Le caratteristiche della comunicazione di massa
I media
La questione del potere
2. La prima fase dei media studies
La comunicazione come trasmissione
La bullet theory e i modelli lineari
Da Merton alle teorie dell’influenza selettiva
Two-step flow of communication: dal leader d’opinione all’influencer
Gli effetti dei media
L’attenzione al contesto sociale
3. La seconda fase dei media studies
La comunicazione come dialogo. Da Simmel alla Scuola di Chicago
Gli approcci critici: la Scuola di Francoforte
La teoria critica. Oltre la Scuola di Francoforte
Gli approcci critici: i Cultural Studies
I fondamenti teorici del CCCS
Il modello encoding-decoding
Audience Studies
La svolta culturalista
La comunicazione come interazione
4. La terza fase dei media studies
Dal villaggio globale di mcluhan al web
Network society e connective society
I social media e la cultura partecipativa
La comunicazione politica dalla mediatizzazione al web 2.0
La globalizzazione dei media
5. Verso una quarta fase dei media studies
Il web 3.0 e la platform society
Fake news, misinformation, disinformation, post-truth
6. e-Democracy e le nuove modalità della partecipazione
Dalla globalizzazione all’imperialismo delle piattaforme
I media fra mobilitazione e partecipazione: movimenti sociali e partiti digitali
7. Partecipazione democratica. Media e democrazia
La comunicazione fra populismi e depoliticizzazione
Comunicazione, stato-nazione e nazionalismi
8. I metodi per la ricerca sui media
Discourse Analysis e Frame Analysis
Content Analysis
Ricerca etnografica
Ricerca con i dati secondari
Mixed methods


Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula

Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.