MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI (B) 2019/2020

Il corso si pone come obiettivo quello di illustrare – basandosi sulle teorie delle imprese internazionali e su una serie di case studies esemplificativi – le principali modalità strategiche, organizzative ed operative delle imprese multinazionali, sia grande che piccole e medie.
Il corso illustrerà altresì il contesto competitivo internazionale nel quale le aziende internazionali operano.

Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:

- Comprendere le motivazioni teoriche alla base delle scelte internazionali delle imprese
- Identificare a valutare le differenti modalità di entrata in un mercato estero
- Identificare a valutare criticamente i diversi modelli organizzativi seguiti delle imprese internazionali
- Capire le ragioni delle scelte di integrazione verticale a livello internazionale e delle scelte di outsourcing e di offshoring
- Comprendere i principali criteri e motivazioni dietro le scelte di adattamento e di standardizzazione
Il corso di economia e gestione delle imprese internazionale è un corso avanzato di management applicato al contesto internazionale.

Nessuna specifica conoscenza è richiesta come prerequisito al corso se non una conoscenza di base – a livello triennale – dei principi di management