Andrea Giannaccari (LLM, PHD) è professore associato di Diritto Comparato. Insegna Diritto comparato della concorrenza, Diritto ed economia, Diritto per il Marketing e Diritto delle nuove tecnologie. Collabora con il Servizio Studi della Corte Costituzionale, area di Diritto Comparato. È costantemente coinvolto in attività di insegnamento (lauree triennali, magistrali, master e dottorati) in Italia e all’estero: tra le altre, presso LUISS Guido Carli, Università degli Studi di Siena, Ghent University (Belgio) e Erasmus University Rotterdam (Olanda). È stato ricercatore presso IMT Alti Studi e ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Giovanni Agnelli, la Fondazione IRI e la Fondazione Rosselli. É membro del comitato di direzione della rivista Mercato Concorrenza Regole, diretta dal prof. Giuliano Amato.

Si occupa principalmente di diritto ed economia della concorrenza, tutela dei consumatori, proprietà intellettuale e privacy. Su tali argomenti ha scritto circa un centinaio di contributi scientifici tra volumi, capitoli di libri, saggi e note a sentenza. Ha pubblicato, in lingua inglese, i volumi Comparative Competition Law and Economics (con R. Van den Bergh e P. Camesasca), Edward Elgar, 2017; e Standard Setting and the Law, LUISS University Press, 2018.


User profile