CURRICULUM ACCADEMICO:

Sono attualmente Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo, ove inoltre sono Direttore della Scuola di specializzazione in Professioni Legali, nonchè Componente della commissione per la ricerca scientifica ed, infine, componente della commissione Spin-off di Ateneo.

Sono incaricato dell'insegnamento di Diritto privato presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università degli studi LUISS Guido Carli, nonchè dell'insegnamento di Diritto privato 1 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima università, in cui ho già ricoperto gli insegnamenti di Diritto di famiglia e European private law.

Sono avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, specializzato in diritto civile, societario, fallimentare e bancario.

Sono laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", il 4 dicembre 1990.

Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Diritto delle imprese in crisi" (X° ciclo) presso la facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II", in data 11 maggio 1999.

Ho preso servizio come ricercatore, professore associato ed infine professore ordinario presso l'Università degli studi di Teramo.

PUBBLICAZIONI:

Sono autore di 3 monografie rispettivamente dedicate a "Le vicende soggettive della clausola compromissoria" (Giappichelli, Torino, 1998), "Prelazione legale ed interessi dei creditori" (Giuffrè, Milano, 2000), "L'esecuzione anticipata del contratto" (ed. provv. Giuffrè, Milano, 2003).

Sono curatore del volume "Problemi del contratto e diritto privato europeo. L'esperienza della Spagna" (ESI, Napoli, 2014) e (insieme a S. Martuccelli e S. Ruperto) del manuale "Istituzioni di diritto privato" (Dike giuridica, Roma, Ia ed. 2014, IIa, ed. 2017) e del "Codice civile e leggi complementari pocket 2016" (Dike giuridica, Roma, 2016).

Sono inoltre condirettore (insieme a A.M. Gambino e M. Orlandi) della Rivista "Nuovo diritto civile" edita per i tipi della Dike giuridica.

Tra le pubblicazioni più recenti:

1) L'arbitro bancario finanziario tra autonomia ed eteronomia, in L'autonomia negoziale nella giustizia arbitrale, Napoli, 2016, 389-401;

2) La sussidiarietà nel linguaggio dei giuristi, in Il principio di sussidiarietà nel diritto privato, I, a cura di Mar. Nuzzo, Torino, 2015, 3-14;

3) (insieme a F. Trubiani), Composizione della crisi da sovraindebitamento e controllo del giudice in sede di omologazione, in Il principio di sussidiarietà nel diritto privato, II, a cura di Mar. Nuzzo, Torino, 2015, 417-442;

4) Il conto corrente ordinario e la cessione dei beni ai creditori, in Trattato dei singoli contratti, IV, Opere e servizi, a cura di V. Roppo e A.M. Benedetti, Milano, 2014, 689-722;

5) Lo stato attuale del diritto privato europeo, in Problemi del contratto e diritto privato europeo. L'esperienza della Spagna, a cura di R. Carleo, Napoli, 2014, 19-26. 

User profile

User details

  • Country
    Italy
  • Timezone
    Europe/Rome

Login activity

  • First access to site
    Friday, 30 September 2016, 4:23 PM  (7 years 202 days)
  • Last access to site
    Wednesday, 20 March 2024, 4:31 PM  (29 days 5 hours)