Nunzio Casalino è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale.

Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 2000 e Dottorato di Ricerca in Sistemi Informativi Aziendali nel 2004 presso la LUISS Guido Carli. Da mar. 2007 docente dei corsi di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane nei corsi di laurea e nei corsi di specializzazione post-laurea dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, dove è Direttore scientifico del Master in Risorse Umane e Organizzazione (MRUO) e del Master Internazionale in Human Resources and Organization.

Da lug. 2001 docente dei corsi di Organizzazione Aziendale, Organizzazione Aziendale Avanzato, Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Sistemi Informativi d’Impresa, Sistemi innovativi per la gestione del personale, Organizzazione dei flussi documentali, dematerializzazione e conservazione sostitutiva, nei corsi di Laurea e nei corsi di specializzazione post-laurea della LUISS.

Da sett. 2012 a dic. 2013 docente del corso di Organizzazione delle Imprese Turistiche del Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza. Da ott. 2004 a dic. 2007 docente dei corsi di Organizzazione Aziendale e di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Visiting presso l’InterLabs Research Institute, Bradley University, Peoria IL (USA) e presso il J. Mack Robinson College of Business, Georgia State University, Atlanta GA (USA). Svolge attività di progettazione e ricerca dal 2001 presso la LUISS. Responsabile scientifico e coordinatore di progetti finanziati Leonardo da Vinci, Grundtvig, Erasmus+, CIP, Horizon, CEF Telecom. Esperto scientifico di PA su progetti governativi speciali o di innovazione organizzativa e valutatore di progetti per conto di Ministeri.

Membro di comitati di conferenze internazionali, di editorial board di riviste internazionali e di società scientifiche tra cui: ASSIOA e AoM. È autore di saggi e di articoli su riviste internazionali tra le quali: International Journal of Advanced Corporate Learning; International Journal of Productivity and Quality Management; Open Review of Management, Banking and Finance; Law and Economics Yearly Review Journal; Journal of International Business and Economics; International Journal of Advances in Psychology.

I temi di ricerca sono: l’organizzazione aziendale, il management della PA, i sistemi informativi aziendali integrati e di supporto alle decisioni, i sistemi per la formazione manageriale e universitaria, i servizi innovativi per l’e-business, l’e-procurement e l’e-invoicing.

Informazioni di dettaglio su Pubblicazioni scientifiche, Progetti finanziati e Attività di ricerca sono disponibili qui: http://docenti.luiss.it/casalino/

User profile