[ITA] FAQs - Docenti




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C

Question:

Come faccio ad individuare i corsi di cui sono titolare sulla piattaforma http://learn.luiss.it?

(Last edited: Tuesday, 31 October 2017, 8:45 AM)
Answer:

Dopo aver effettuato il login, nella homepage saranno visualizzati tutti i corsi di cui il docente è titolare.
Cliccando su ognuno di essi, è possibile accedervi e iniziare a configurare i relativi contenuti.
Question:

Come posso accedere alla piattaforma http://learn.luiss.it?

(Last edited: Tuesday, 31 October 2017, 8:47 AM)
Answer:

Per accedere alla piattaforma è necessario eseguire l’aggiornamento (migrazione) del proprio account LUISS. Nel caso non l’abbia ancora fatto, per concordare un appuntamento ed eseguire l’aggiornamento del proprio account è possibile inviare una mail a: account@luiss.it. Una volta aggiornato il proprio account, è possibile eseguire l’accesso sulla piattaforma http://learn.luiss.it, utilizzando come username il proprio indirizzo di posta elettronica con relativa password.

Question:

Come posso effettuare la migrazione del mio corso dalla vecchia piattaforma http://elearning.luiss.it alla nuova piattaforma http://learn.luiss.it?

(Last edited: Tuesday, 31 October 2017, 8:50 AM)
Answer:
La migrazione di un corso già esistente sulla vecchia piattaforma elearning.luiss.it non è automatica, ma richiede alcune semplici operazioni da parte del docente. Occorre, infatti, scaricare da http://elearning.luiss.it un file contenente l’intero corso sul proprio pc e quindi caricarlo sulla nuova piattaforma http://learn.luiss.it, seguendo le indicazioni riportate sulla GUIDA allegata.
Question:

Come posso iscrivere gli studenti al corso?

(Last edited: Tuesday, 31 October 2017, 8:50 AM)
Answer:
Una volta eseguito il login sulla nuova piattaforma, gli studenti saranno automaticamente iscritti ai relativi corsi. Bisogna solo indicare loro l’indirizzo della piattaforma e specificare che per accedervi è necessario avere un account del tipo nome.cognome@studenti.luiss.it.
In home page, sempre sulla piattaforma http://learn.luiss.it, vi sono anche le indicazioni per gli studenti su come aggiornare (migrare) il proprio account nel caso non l’avessero ancora fatto (è una procedura che possono svolgere autonomamente online).
Question:

Come posso iscrivere il mio collaboratore assegnandogli la facoltà di modificare il mio corso e aggiungervi contenuti?

(Last edited: Tuesday, 31 October 2017, 8:55 AM)
Answer:
Per poter consentire ad un collaboratore di cattedra di accedere al corso con il ruolo di “docente”, è necessario anzitutto che il collaboratore abbia effettuato la migrazione al nuovo account. Può richiederla scrivendo a account@luiss.it.
Successivamente il docente potrà procedere alla sua iscrizione come “docente”, seguendo la procedura riportata sulla GUIDA allegata.
Per avviare tale procedura, bisogna cliccare sulla voce “Iscrizioni” (o “enrolled users” se in inglese) presente nel riquadro Amministrazione (Amministrazione del corso), sotto la voce “Utenti”, come riportato nella GUIDA.
Successivamente, ci si trova di fronte la lista degli attuali iscritti, che inizialmente contiene il docente del corso (ruolo che permette di modificare il contenuto del corso e gestire le iscrizioni di altri partecipanti) e gli studenti che hanno già eseguito l’accesso alla piattaforma.
Cliccando sul tasto “Iscrivi Utenti” si apre una piccola finestra (pop-up) dove è visualizzata la lista di tutti gli utenti registrati sulla piattaforma non ancora iscritti al corso. In corrispondenza di ognuno è presente un tasto “Iscrivi”, cliccando sul quale si iscrive il corrispondente utente al proprio corso assegnandogli il ruolo selezionato attraverso il menu a tendina (ruoli). Di default il ruolo assegnato ad un neo-iscritto è quello di studente. Sarà necessario a questo punto selezionare nel menu a tendina la voce “Docente”. Una volta finito di iscrivere gli utenti desiderati, si termina la procedura di iscrizione cliccando sul tasto “Termina iscrizione utenti” presente sul fondo della finestra.