Big Data for Executive

L’accelerazione nello sviluppo di tecnologie per la gestione di grandi moli di dati ha profondamente trasformato gli scenari di business, dando un forte vantaggio competitivo alle aziende in grado di mettere al centro della propria strategia la “Digital Transformation”.
La Digital Transformation richiede una forte necessità di cambiamento a chi lavora nelle aziende e nelle istituzioni e la necessità di figure professionali che sappiano gestire questo cambiamento portando al contempo valore.
La chiave di volta della creazione di valore in questo campo è l’interdisciplinarietà: avere competenze che spazino dalla conoscenza delle tecnologie a quella dei modelli economico-statistici e degli algoritmi con cui essi vanno implementati, alla padronanza dei processi aziendali. È inoltre fondamentale avere capacità di interpretare, sintetizzare, comunicare e rendere fruibili le informazioni ottenute dall’analisi dei dati ,  permettendo di incrementare l’efficienza aziendale e di basare le scelte strategiche su solide basi quantitative.