DIRITTO COMMERCIALE

Contenuti del corso

La disciplina dell’impresa, delle società e delle procedure concorsuali, con relativo approfondimento, in chiave economica e con taglio pratico e professionale, delle principali questioni interpretative.

Testi di riferimento

- G.F. Campobasso, Diritto commerciale, vol. 1, Diritto dell’impresa, UTET, ultima edizione;
- Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, ultima edizione;
- Slides e appunti delle lezioni.

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’approfondimento delle principali tematiche relative alla disciplina delle diverse forme di articolazione dell’attività economica. In particolare, verrà analizzata la disciplina dell’imprenditore e dell’attività d’impresa, delle procedure concorsuali e delle società di persone e di capitali, allo scopo precipuo di consentire lo sviluppo della capacità di utilizzo consapevole delle tecniche ermeneutiche e di analisi critica delle norme, nonché dell’abilità a cogliere i fattori critici legati ai profili giuridici dei diversi fenomeni economici.

Metodi didattici

In ragione della natura del corso e degli obiettivi che esso si propone, verranno alternate lezioni ricognitive ed esplicative dei manuali e lezioni a carattere monografico e di approfondimento, che saranno accompagnate dall’utilizzo di dispense e di materiale integrativo rispetto al manuale. Le dispense saranno disponibili nella sezione argomenti, e costituiranno parte integrante, assieme al manuale, del programma d’esame.
Per consentire, inoltre, un più proficuo ed agevole apprendimento della materia, durante il corso saranno organizzate delle esercitazioni, la partecipazione alle quali è essenziale al fine di consolidare la conoscenza degli strumenti ermeneutici.
É necessario integrare lo studio della materia con la consultazione del codice civile nella versione aggiornata, al fine di aggiornare il testo con i più recenti sviluppi legislativi. A riguardo verrà fornita, di volta in volta, apposita segnalazione. Si raccomanda altresì di utilizzare il codice nel corso delle lezioni.
Pertanto, ai fini della preparazione dell’esame, è richiesto:
- per tutti gli argomenti, la conoscenza completa della relativa disciplina e delle principali questioni interpretative e applicative ad essa connesse, attraverso lo studio dei manuali di seguito consigliati e del codice civile;
- inoltre, in relazione agli argomenti trattati in aula, anche lo studio delle dispense, integrate dagli appunti, e del materiale didattico distribuito.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.