DIRITTO PRIVATO

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO:

Il corso si propone di offrire agli studenti quelle nozioni fondamentali del diritto privato che saranno loro utili negli studi economici e nelle professioni che decideranno di intraprendere.

CONTENUTI DEL CORSO:

Nozioni introduttive - La norma giuridica - Le fonti del diritto - La nozione di diritto privato - L'interpretazione della legge e l'analogia. Profili generale del diritto delle persone, della famiglia e delle successioni - I diritti reali - Le obbligazioni - Contratti: il contratto in generale, formazione e vicende del contratto, i principali contratti nominati - I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni - La tutela dei diritti - La trascrizione, i diritti reali di garanzia e le azioni a difesa della garanzia patrimoniale - La prescrizione e la decadenza.

METODOLOGIE DIDATTICHE:

Il metodo didattico consiste, principalmente, nella spiegazione orale da parte dei docenti delle principali nozioni della materia trattata. Durante le lezioni si persegue l'interazione con gli studenti, sollecitandoli a rispondere a domande e a porne, anche al fine di verificarne il livello di comprensione dei temi trattati.

MODALITA' DI VERIFICA:

Colloquio orale con il docente. Nel corso delle lezioni è prevista una prova intermedia scritta.

RICEVIMENTO:

I Proff. Roberto Carleo (rcarleo@luiss.it) e Silvio Martuccelli (smartuccelli@luiss.it) ricevono al termine delle lezioni. Il dott. Franco Trubiani (ftrubiani@luiss.it) riceve al termine delle lezioni.