Il nuovo corso di “Comics”, in collaborazione con la SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI e con la casa editrice BUGS COMICS si svolgerà durante tutto l’anno accademico 2017/2018.

Il corso ha anche l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali dello sviluppo di un’idea, dello storytelling e del disegno.

Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di tutto il concept: prima l’idea, poi il soggetto, il trattamento, la sceneggiatura e la realizzazione fino ad arrivare ai disegni, ai layout, al lettering, alla colorazione, all’impaginazione grafica e l’organizzazione editoriale.

Sperimentarsi in queste attività sarà un’occasione per lavorare in team, sviluppare un’idea progettuale, esercitare la propria creatività, acquisire strumenti di comunicazione, di problem solving, trasferibili anche in altri ambiti.

Il corso prevede 20 lezioni tematiche (10 nel primo semestre e 10 nel secondo semestre) da 3 ore ciascuna e si dividerà in due fasi:

  • la Fase 1 (primo semestre) dedicata alla sceneggiatura e al linguaggio del fumetto;
  • la Fase 2 (secondo semestre) dedicata al disegno, con l’obiettivo di far realizzare, a ciascuno dei partecipanti, un piccolo elaborato disegnato: un’illustrazione, una striscia, una tavola.